L’importanza di scegliere la rete giusta

Quando si acquista un nuovo materasso, molto spesso non facciamo attenzione alle condizioni della rete che abbiamo nel letto. Questo accade perchè crediamo che la rete sia eterna e che possa durare una vita. Con questo articolo abbiamo voluto dare uno strumento molto utile, affinchè ogni uno di noi possa in maniera autonoma valutare le condizioni della propria rete.

La rete a doghe è eterna?

Iniziamo a sfatare il primo tabù. Non è vero che la rete a doghe è eterna. Qualsiasi tipologia di rete ha una durata e questo lo si può constatare facilmente verificando alcuni punti:

        LE DOGHE              

Col tempo le doghe tendono a perdere elasticità, ammorbidendosi e di conseguenza perdono spinta. Di conseguenza il materasso, con sopra il peso del corpo, tende a creare delle fosse proprio dove il corpo imprime maggior peso.

Le doghe sono composte da diversi strati (multistrato) di legno, incollati fra di loro. Il legno qualitativamente più importante è il faggio, che da una maggiore resistenza alle sollecitazioni, mentre la betulla e l’eucaliptolo vengono utilizzate per la produzione di reti più economiche.

La durata massima di una rete a doghe è testata sui 15 anni, perchè oltre ad essere utilizzata costantemente, avrà un’usura delle sue doghe dovuta alla perdita per invecchiamento di elasticità e resistenza. Infatti, le stesse colle utilizzate per assemblare i vari strati delle doghe, tendono a seccarsi e quindi a perdere le proprie proprietà meccaniche. Per capire se le doghe della vecchia rete sono ancora valide, basta esercitare sulle doghe stesse una minima pressione. Una doga non più idonea tenderà a curvarsi verso il basso, non avendo più spinta.

 

         IL TRAVERSO CENTRALE NELLA RETE MATRIMONIALE

Un’altro punto da verificare è che il telaio della rete non sia piegato verso il basso. Con il tempo il traverso centrale della rete, sopratutto nelle reti economiche, tende a curvarsi verso il basso, così da un curva che con il tempo porterà il materasso a fare il classico avvallamento.

 

COME SCEGLIERE LA RETE NUOVA. DOGHE A DOPPIA CAMPATA O CAMPATA UNICA?

La nostra esperienza consiglia sempre l’utilizzo di una rete a doppia campata. Questo perchè le doghe sono inserite in modo da formare degli archi verso l’alto, così da garantire la giusta spinta nel punto di maggior contatto senza creare la classica fossa.

E’ sempre sconsigliato utilizzare doghe a campata unica, perchè proprio dove il corpo appoggia il suo peso, la doga tenderà a curvarsi verso il basso, accentuando così la posizione di amaca e quindi di affossamento.

Negli ultimi anni sono nate delle nuove reti a doga unica a doppio traverso. Questo tipo di rete elimina la tendenza di buca del materasso, ma allo stesso tempo perde totalmente l’elasticità rendendo la rete un supporto piatto e azzerando la sua funzione elastica di supporto all’ergonomia del materasso.

PER SCOPRIRE SE LA VECCHIA RETE E’ IDONEA, BASTA SEGUIRE 4 SEMPLICI PASSAGGI:

1. La vecchia rete a maglia in ferro, ormai da anni è sconsigliata, non essendo più idonea. Tutte le aziende produttrici di materassi, fanno decadere la garanzia sul materasso se posizionato su questo tipo di rete.

2. Togliere il materasso dalla rete, così da poter verificare in maniera diretta le condizioni della stessa. Siediti sulle doghe (specialmente in quelle centrali, le più usurate) e verifica quanto queste tendono a flettere verso il basso (mancanza di spinta). Ti accorgerai che quelle al centro sono più morbide di quelle nella zona testa e piedi. Il motivo è che le centrali hanno lavorato maggiormente durante tutta la vita della rete.

3. Se la rete è a doppia campata, verifica che le doghe inserite nel telaio non siano piatte, ma tendano a curvare verso l’alto.

4. Infine per maggior conferma del sostegno delle vecchie doghe, con la mano imprimere la stessa spinta sulle varie doghe e se la sensazione sarà differente allora probabilmente avete delle doghe che hanno terminato la loro vita e vanno sostituite.

Dopo aver effettuato il test dei 4 PASSAGGI, saprete in che condizioni si trova la vostra vecchia rete:

Hai bisogno di aiuto per la scelta della tua rete? Vieni a trovarci nei nostri punti vendita a Carpi, Savignano e Rubiera. Saremo lieti di aiutarti a trovare la rete più giusta per te. Nella nostra pagina contatti trovi indirizzi e recapiti per raggiungere facilmente tutti i nostri negozi Nocte.

Ti aspettiamo nei nostri store

Da Nocte Materassi, ci impegniamo ad offrire non solo prodotti di alta qualità, ma anche il miglior servizio per garantire una esperienza di acquisto senza precedenti.

Nocte Carpi

Viale Alessandro Manzoni, 9/A 42012
Carpi (MO)

Nocte Savignano

Via Tavoni, 896 41056 Formica
Savignano sul Panaro (MO)

Nocte Rubiera

Via Emilia Ovest, 54/1F 42048
Rubiera (RE)

×